Istituto

 CPIA REGGIO NORD 

Il CPIA Reggio Nord è stato istituito con DDG USR Emilia Romagna n. 11 del 5 febbraio 2015, con
effetto dal 1^ settembre 2015.
I CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) nascono ai sensi del Decreto del Presidente
della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012. Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica
autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.
La rete del CPIA REGGIO NORD è costituita da:

  • C. M. REMM133007 sede centrale – amministrativa
  • C.M. REIC85300E sede di Correggio
  • C.M. REIC82200V sede di Cavriago
  • C.M. REIC83200D sede di Luzzara
  • C.M. REIC855006 sede di Scandiano

I CPIA sono articolati in “reti territoriali di servizio” strutturate su tre livelli:
Livello A: unità amministrativa
Sede centrale e punti di erogazione (sedi associate) dove si realizzano percorsi di primo livello e
percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Livello B: unità didattica
Punti di erogazione di percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello “incardinati” nelle
istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (sedi operative). Il CPIA, in quanto unità
amministrativa, stipula specifici accordi di rete (ai sensi dell’art. 7 del Decreto del Presidente della
Repubblica 275 del 1999) con le suddette istituzioni scolastiche per definire:
✓ criteri e modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo
livello
✓ la costituzione e il funzionamento della Commissione per la definizione del patto formativo
individuale
✓ la realizzazione di specifiche misure di sistema destinate, altresì, a favorire gli opportuni raccordi
tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello, anche attraverso l’uso delle nuove
tecnologie.
Livello C: unità formativa
Il CPIA può ampliare l’offerta formativa stipulando accordi con gli enti locali e altri soggetti pubblici
e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni, per potenziare
le competenze di cittadinanza e quindi l’occupabilità della popolazione.
I CPIA offrono Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, in linea con quanto previsto dall’art.
9 del D.P.R. 275 del 1999, coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del
contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. A tal fine i CPIA promuovono progetti
integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative
pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari. Il CPIA può:
a. stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
b. stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
c. partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino
collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione.
I CPIA, in quanto istituzioni scolastiche autonome svolgono anche attività di Ricerca,
Sperimentazione e Sviluppo (RS&S) in materia di istruzione degli adulti, finalizzate a:
  1. sviluppare gli ambiti, di cui all’articolo 6 del DPR 275 del 1999: la progettazione formativa e
    la ricerca valutativa; la formazione e l’aggiornamento culturale e professionale del personale
    scolastico; l’innovazione metodologica e disciplinare; la ricerca didattica sulle diverse valenze
    delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi
    formativi; la documentazione educativa e la sua diffusione all’interno della scuola; gli scambi
    di informazioni, esperienze e materiali didattici; l’integrazione fra le diverse articolazioni del
    sistema scolastico e, d’intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi
    formativi, ivi compresa la formazione professionale;
  2. valorizzare il ruolo del CPIA quale “struttura di servizio”, tramite la predisposizione – in
    coerenza con gli obiettivi europei in materia – delle seguenti “misure di sistema”: lettura dei
    fabbisogni formativi del territorio; costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle
    necessità dei contesti sociali e di lavoro; interpretazione dei bisogni di competenze e
    conoscenze della popolazione adulta; accoglienza e orientamento; miglioramento della qualità
    e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti;
  3. predisporre misure di sistema destinate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di
    istruzione realizzati dai CPIA e quelli realizzati dalle istituzioni scolastiche che erogano
    percorsi di secondo livello (definizione di criteri e modalità per la gestione comune delle
    funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, dall’articolo 14, comma 2 del decreto del
    Presidente della Repubblica 275/99); stesura del PTOF del CPIA, progettazione comune dei
    percorsi di primo e di secondo livello;
  4. implementare il sistema dell’apprendimento permanente attraverso azioni finalizzate, per
    quanto di competenza, a realizzare il piano nazionale di garanzia delle competenze della
    popolazione adulta anche nell’ottica dello sviluppo delle reti per l’apprendimento permanente.

Dirigente: Prof.ssa Fusco Anna

DSGA: Dott.ssa Maria Cristina Vainolo

Dati dell’Istituto

Codice Meccanografico: REMM133007

Codice Univoco di Fatturazione: UFQJFE


Codice Fiscale: 91171510356

Indirizzo: via Conte Ippolito, 22 – 42015 Correggio

Tel: 0522633059

E-mail:
remm133007@istruzione.it
PEC: 
remm133007@pec.istruzione.it